FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Venerdì 13
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Venerdì 13   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Venerdì 13
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 16-02-2009 00:49  
Trama: A Camp Crystal Lake sono successe cose strane : un bambino è morto affogato per l'incuria degli istruttori del campeggio e sua madre l'ha vendicato prima di finire vittima, decapitata, della final girl di turno. Nello stesso luogo, venti anni dopo 5 ragazzi vengono orrendamenti trucidati da un assassino misterioso che si copre con un sacco di juta. Recatosi alcune settimane dopo che sua sorella è scomparsa a Camp Crystal Lake, il giovane motociclista Clay incontrerà una compagnia di spocchiosi ragazzi capitananti dall'odioso e ricco Trent. Quando l'assassino riappare, la lista di sangue ricomincia, a colpi di machete e con l'ultimo sguardo delle vittime verso una maschera da hockeista su ghiaccio ...




Recensione: Dopo dieci capitoli, un cross over con Freddy "Nightmare" Kruger, svariate morti e rinascite, due episodi senza di lui (il primo e il quinto), un viaggio a Manhattan lasciando i boschi, uno all'inferno e anche uno nello spazio futuro, dove poteva continuare la saga di Venerdì 13? Ma naturale, nella più facile delle soluzioni, in un remake, comodo da mangiare come cinema pop corn per amanti del genere.
Già ormai gli episodi precedenti erano tutti uguali, farne uno che ripercorre i primi tre in maniera pedissequa senza sostanziali variazioni, non aveva nessun senso. Marcus Nispel (uno specialista di horror remake, diresse pure quello di Non aprite quella porta) tratta nel breve prologo in bianco e nero sotto la pioggia il primo (come tutti gli horror fan sanno in quello, con un giovanissimo Kevin Bacon, era la madre che ucccideva e non Jason, se volete maggiori notizie chiedete alla Drew Barrymore di Scream chapter one), poi dopo utilizza la ripresa del secondo (quello dove c'era il sacco di juta e non la celebre maschera) e il terzo (che era originariament e in 3-D) per eseguire il body count.
Le vittime di Jason sono talmente antipatiche da sperare che il nostro beniamino (e che cavolo, è lui il protagonista del film, gli altri sono numeri e carne da machete, fino alla solita final girl) le faccia fuori al più presto, in modi atroci e fantasiosi per soddisfare la nostra splatter voglia di sangue al cinema.
Invece, purtroppo, nada de nada in questa insulsa pellicola. Dopo il prologo e l'uccisione dei primi 5 campeggiatori (in mezzo a un campo di florida maria, non vergine ovviamente), avvenuta senza particolari tecniche di soppressione e scene ad alto tasso di schizzo (ma qualche **** e tetta in bella visione c'è) arrivano i soliti beoti giovanili che donano la loro carne in nome della gioia dell'assassino, che si lamenta chiedendo vittime un pochino più valide. La carne da macello di Nispel diversamente da quella di Sean S. Cunningham (qui produttore insieme a Michael Bay, ma è anche nume tutelare della serie) viene tritata ancora nei boschi ma non nelle tende o nelle capanne, ma in lussuosi cottage privati, con i loro soldi e i telefonini (avranno campo ci chiediamo subito?).
Clay (Jared Padalecki) giunge in moto per cercare la sorella sparita a Camp Crystal Lake (luogo storico delle gesta di Jason, nel sesto capitolo addirittura gli cambiarono il nome per scaramanzia), ma invece di lei incontra una compagnia di giovani annoiati capitanata dal ricco e spocchioso Trent. Quando Jason riparte a fagocitare vittime, per Clay ci sarà una incredibile sorpresa.
Stupido, insulso, inutile, ripetitivo, non sappiamo come definire al peggio questo film per indurvi a risparmiare i vostri soldi, per non farvi attirare dalla possibilità di vivere una serata horror/slasher. Di splatter (Tom savini dove sei?) ce ne è davvero poco, di tette molte (non so se vi basta come scambio), di tensione zero e di noia un vagone.
Non si sa perchè un film di genere dichiarato, per amatori di serie che sanno quel che vogliono e possono trovare dal marchio "Friday the 13th", difeso da un V.M. 14, limiti le scene di sangue, edulcori la morte violenta e si perda in un mare di scene parlate totalmente inutili.
Gli amatori non si illudano, la modalità della morte di Jason (non è spoiler, si sa che è solo momentanea, accade per forza e lui ogni capitolo va in stasi fino al successivo) è tratta da una sua fine già narrata nella serie (non vi diciamo il capitolo almeno), non ci sono trucchi make up (elettronici o meno) da ricordare; il trucco migliore è quello della freccia che trafigge una vittima, eh si, Jason è anche arciere come mammà chapter one, ma ricorda anche qui una delle morti dei film precedenti, l'unica cosa che possiamo segnalare è che Nispel è davvero politically correct. Permette anche a negri e gay di farsi ammazzare, è cosa buona e giusta anche se non dovere di salvezza che pure loro possano essere massacrati nell'America libera, non è cosa appannaggio solo di bianchi idioti e di tettone siliconate (quando vedremo un bello schizzo gelatinoso al posto del sangue rosso?). Tra l'altro è incredibile che nella rincorsa al mostrare più carne femminile in visione possibile ci sia un omicidio che fa salire dall'acqua la donna per sfilare il machete in modo che possa fornire la visione della mercanzia.
A un certo punto veniamo colti da ben poca sorpresa quando il famoso tema musicale accompagna la scoperta della maschera, siamo annoiati e dispersi nel vedere tanta pochezza scenica, quasi indispettiti dal fatto che la mattanza non è ancora cominciata sul serio e il gruppo dei vacanzieri sbudellabili si masturba su una rivista catalogo di abiti (non si vede nulla, tranquilli) dopo una robusta dose di fumo da bong.
Gli appassionati resteranno ampiamente delusi da questo lavoro privo di qualunque utilità, dove anche le riprese dentro il bosco non sono granchè e il tasso di motivazione della dispersione del gruppo (il solito ammazzabile di turno abbandona tutti e va via senza motivo) davvero risibile.
Se vi recate al cinema per toccare un po' la vostra compagna abbracciandola per rassicurarla, vi assicuriamo che potrete farlo meglio chiedendogliel o in gelateria, dato che qui l'unica ansia che abbiamo è che si giunga alla parola fine. Tra l'altro il finale è di una banalità esagerata, estremo nella sua vergognosa destinazione verso il nulla che non doveva essere, voleva omaggiare il finale del primo classico film invece risulta essere la solita ripresa che nel 2009 vorremmo mai rivedere.
In definitiva un film inutile in ogni senso, povero di scene forti e splatter, nullo per quanto riguarda la tensione, la foresta che è prodiga di aiuto per i registi in questo senso, qua è incolpevole di suo ma del tutto priva dell'elemento sopradetto per colpa del regista che non sa gestire minimamente le modalità di un bodycount decente. Le vittime sono delle macchiette insulse, le tettone sono grosse e mostrate, i gay e i neri muoiono come gli altri, ma davvero questo venerdì 13 non segna un ritorno alla grande e un rinnovamento della serie, ma solo l'insensata creazione del numero 12, in versione remake. Speriamo che il prossimo se ci sarà, non venga fatto solo per pareggiare i numeri.

pubblicato su Cine Zone
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 17-02-2009 20:39  
più che brutto è inutile, eccetto qualche tetta decente.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 17-02-2009 20:47  
il primo era uno dei miei horror preferiti da giovine,mi dispiacerebbe rovinarne il ricordo con un brutto remake
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-02-2009 21:04  
Ma se quello che dice Oronzo è vero, non rovini niente, è tutto di guadagnato.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 17-02-2009 21:19  
pure questo è vero.che poi ho visto il trailer e non mi pareva male.ed ero scettico pure sull'halloween di zombie,invece visto l'altro giorno e trovato ottimo.massì dai,inizio a cercarlo
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-02-2009 21:24  
E' questo lo spirito!
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 17-02-2009 21:24  
quote:
In data 2009-02-17 21:04, Deeproad scrive:
Ma se quello che dice Oronzo è vero, non rovini niente, è tutto di guadagnato.



tra l'altro anche nell'originale l'aspetto più rilevante sono le tette.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-02-2009 22:32  
Mi pare anche a me... Tette e sangue, che è sempre un binomio apprezzabile, al di là di tutto.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 17-02-2009 alle 22:32 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 18-02-2009 08:48  
Fa schifo schifo?
Cmq penso di guardarmelo lo stesso, tanto li ho visti tutti, uno più uno meno...
Se vi servisse, ecco l'intera filmografia sul personaggio Jason Voorhees:

Venerdì 13 (Friday the 13th, 1980)
Venerdì 13: l'assassino ti siede accanto (Friday the 13th Part 2, 1981)
Venerdì 13: weekend di terrore (Friday the 13th Part III, 1982)
Venerdì 13: capitolo finale (Friday the 13th, 1984)
Venerdì 13: il terrore continua (Friday the 13th, 1985)
Venerdì 13: Jason vive (Friday the 13th Part VI, 1986)
Venerdì 13: il sangue scorre di nuovo (Friday the 13th Part VII, 1988)
Venerdì 13: incubo a Manhattan (Friday the 13th Part VIII, 1989)
Jason va all'inferno (1993)
Jason X (2001)
Freddy vs. Jason (2003)
Venerdì 13 (remake, 2009)
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 18-02-2009 09:22  
La cosa più interessante sono gli otto titoli (sette togliendo il remake) elencati dopo "Venerdì 13: capitolo finale".

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 18-02-2009 09:23  
Schifo no, Niespel in fin dei conti è un buon regista che sfrutta abilmente la sua esperienza pregressa di videoclipparo. D'altronde la confezione non è poi diversa dal suo antesignano, con la differenza che se un certo cinema aveva ragione d'essere in un momento di ribellione culturale e sociale, con l'emancipazione femminile, con la lotta all'ipocrisia perbenista della medio-borghesia americana; oggi tutto ciò è sicuramente desueto.
Questo venerdì 13 non ha poi neanche la pretesa di bacchettare le nuove generazioni, ma ha come "unico" scopo il sangue e le tette, un pulp teen and sex puro e semplice asservito a logiche estetiche e patinate.
Come Non aprite quella porta (praticamente identico nel modus operandi registico), anche questo è un film che può passare inosservato, ma non è da definirsi brutto.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-02-2009 01:08  
quote:
In data 2009-02-18 09:23, oronzocana scrive:
Schifo no,

ma anche sì
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 19-02-2009 13:35  
quote:
In data 2009-02-19 01:08, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2009-02-18 09:23, oronzocana scrive:
Schifo no,

ma anche sì




porc!
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-02-2009 13:40  
quote:
In data 2009-02-18 08:48, EricDraven scrive:
Fa schifo schifo?
Cmq penso di guardarmelo lo stesso, tanto li ho visti tutti, uno pi� uno meno...
Se vi servisse, ecco l'intera filmografia sul personaggio Jason Voorhees:

Venerd� 13 (Friday the 13th, 1980)
Venerd� 13: l'assassino ti siede accanto (Friday the 13th Part 2, 1981)
Venerd� 13: weekend di terrore (Friday the 13th Part III, 1982)
Venerd� 13: capitolo finale (Friday the 13th, 1984)
Venerd� 13: il terrore continua (Friday the 13th, 1985)
Venerd� 13: Jason vive (Friday the 13th Part VI, 1986)
Venerd� 13: il sangue scorre di nuovo (Friday the 13th Part VII, 1988)
Venerd� 13: incubo a Manhattan (Friday the 13th Part VIII, 1989)
Jason va all'inferno (1993)
Jason X (2001)
Freddy vs. Jason (2003)
Venerd� 13 (remake, 2009)


me li sto guardando tutti su Rai 4

certo che alcuni sono proprio osceni
giusto per far vedere squartamenti e basta
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 19-02-2009 14:02  
e tette
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.129739 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: